Inizia domani alle 15.30 la 25esima edizione del Festival Internazionale “Città di Trieste”, tradizionale evento organizzato nel capoluogo giuliano dalla Società Scacchistica Triestina 1904, che quest’anno si disputerà nelle sale di via Besenghi 16, dove è ammesso il pubblico, se in silenzio e senza cellulari. Il patron dell’evento, Gianni Decleva, evidenzia i numeri record di questa edizione: sulle scacchiere sono previsti oltre 150 giocatori (il massimo precedente era 130) provenienti da 15 paesi tra i quali anche Cile, India, Iran e Canada.

Si giocherà per 7 giorni fino a venerdì 8 settembre, con una notevole ricaduta positiva sulle strutture ricettive triestine. Nel Master (96 iscritti, 9 turni di gioco a cadenza 90’+ 30” a mossa), torneo valido per le norme internazionali, sono attesi anche 10 GM con il primo posto in tabellone per il greco Hristos Banikas, seguito da altri over 2500 elo come il giovane croato Leon Livaic e il serbo Milos Perunovic, oltre al cileno Rodrigo Vasquez. Ci saranno anche alcuni fra i migliori giocatori italiani, già vincitori del titolo nazionale, come Sabino Brunello, Pier Luigi Basso e Alessio Valsecchi, nonché una delle più forti giocatrici italiane, Tea Gueci. Significativa anche la presenza di campioni italiani giovanili e giovanissimi stranieri molto forti, in linea con la tradizione del Festival che in passato ha ospitato giovani talenti del calibro di Fabiano Caruana, sfidante al titolo mondiale, l’indiano Gukesh D, ora fra i top 10 giocatori al mondo, la kazaka campionessa mondiale giovanile Bibisara Assaubayeva, oltre all’ucraino Kirill Shevchenko, 2675 elo, passato quest’anno alla federazione romena.

Nel torneo B – dedicato da 18 anni a Libero e Zora Polojaz – (56 partecipanti, 8 turni di gioco) si sfideranno invece amatori anche molto forti e soprattutto giovani e giovanissimi. Mercoledì 6 settembre alle 9.30 è previsto anche un torneo dedicato a ragazzi e bambini e, a seguire nel week end 8-10 settembre, il Memorial Babille, aperto a tutti con 5 turni di gioco a cadenza standard.La manifestazione, che offre un montepremi complessivo di 7 mila euro, si svolge grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e della Fondazione Polojaz. Il bando completo di tutti gli eventi del Festival si può consultare sul sito www.sst1904.com. Da domenica fino all’8 settembre Forni di Sopra ospiterà il 50° Campionato italiano per ciechi e ipovedenti, con 7 turni rating standard nell’albergo Davost della località montana, altro evento di livello nazionale ospitato quest’anno dalla nostra regione.Sabato si è disputato invece il 20° Open semilampo “Maniago in Festa” in concomitanza con la tradizionale sagra “Coltello in Festa” cui hanno partecipato più di 40 giocatori nelle vecchie scuderie di palazzo d’Attimis.

Ha vinto il torneo il FM Giorgio Belli, seguito dal Maestro Andrea Della Pietra e da Enrico Perlin, che hanno totalizzato tutti 5 punti e mezzo.