A Spilimbergo domenica si è disputata la terza tappa regionale dell’8° Grand Prix del Triveneto, organizzata nell’Albergo Michielini dal Circolo Le Due Torri e articolata in 3 tornei a cadenza semilampo. Il Torneo A under 18 – valido per la qualificazione alla finale del Campionato Italiano Giovanile di Salsomaggiore Terme – è stato vinto da Alberto Tatulli Uva con 4 punti e mezzo, seguito da Riccardo Ene con 4 punti e da Alberto Mauri a 3 punti e mezzo, da Fabio De Gasperis, Agostino Morigi, Mattia Cedriano e Sebastiano Morigi, tutti a 3 punti. Il Torneo B under 14 invece è stato dominato da Adrian Yariel Montero, che sale sul podio con Michael Sutera e Giovanni Di Marco. Il Torneo Open invece è stato vinto da Davide Ciani con 4 punti, seguito a mezzo punto di distanza da Luca Predan e Leonardo Lena.
A Trieste invece si è disputata la 2a tappa della Maratona Invernale Blitz della Società Scacchistica Triestina, omologata per elo Blitz, che è stata vinta – come da pronostico da Tullio Mocchi – seguito da Pietro Vertechi e Filippo Camana. Da segnalare la buona performance del giovane Nicola Zucca. Sempre nella sede giuliana di via Trento 16 dall’1 al 3 marzo è in programma il Campionato Interprovinciale Assoluto di Trieste e Gorizia con 5 turni a cadenza (90’+30’’) a mossa. Informazioni sul sito www.sst1904.com. Nella sede della Scacchistica Pordenonese in via Stradelle 5 invece dal 2 al 3 marzo si svolgerà il Campionato Provinciale Assoluto di Pordenone con 5 turni a cadenza (45’+30’’) a mossa. Per informazioni consultare il sito www.mattocalcolato.it.
Sconfiniamo nel vicino Veneto per evidenziare il buon 2° posto ottenuto sabato dal palmarino Giorgio Belli al Memorial Igino Zoppei, semilampo organizzato dal Circolo Battinelli di Verona.
Al via a fine mese anche le fasi provinciali dei Campionati studenteschi del Trofeo Scacchi a Scuola, competizione a squadre riservata alle scuole di ogni ordine, la cui finale nazionale si svolgerà dal 12 al 15 maggio in Abruzzo a Montesilvano. Si inizia a Trieste il 28 febbraio, per proseguire a Udine il 2 e 9 marzo e a Gorizia e Pordenone il 9 marzo.