Nella massima serie del Campionato Italiano a squadre giocato a Vasto in Abruzzo la squadra dei Palmascacchi Blacks (Leon Livaic, Giovanni Marchesich, Nicolò Casadio, Giovanni Sorbera, Giorgio Belli, Andrea Lavarone e Francesco Belli), unica compagine del FVG nella serie Master, è riuscita a centrare il non facile obiettivo salvezza. Dopo 7 turni nel combattutissimo Girone A – nel quale giocavano anche i riconfermati campioni della padovana Obiettivo Risarcimento – e la vittoria all’ultimo turno dei play-out contro la squadra Mimosa Elite – i PalmaBlacks raggiungono il 12° posto e si riconfermano nella massima serie per il prossimo anno. Qui tutti i risultati del Master.

Si è disputata sabato scorso la fase regionale FVG – a Udine per scuole primarie e medie e a Pordenone per le superiori- del Trofeo Scacchi a Scuola, campionato riservato alle scuole di ogni ordine e grado. Per gli istituti superiori si qualificano alla finale nazionale, in programma a Montesilvano dal 12 al 15 maggio, nella categoria maschile Juniores e Allievi i Licei Copernico di Udine (campione regionale), Oberdan e Galilei di Trieste, mentre i Licei Preseren e Galilei di Trieste trionfano nella categoria Juniores femminile e al Leopardi Majorana va il titolo di campionesse regionali della categoria Allieve. Per le scuole medie si qualificano invece l’IC Palmanova e l’IC Divisione Julia di Trieste (maschile e femminile), l’IC Valli del Meduna-Cosa-Arzino (femminile) e l’IC Tarcento (maschile); nelle primarie la qualificazione va nuovamente all’IC Palmanova (maschile e femminile), al Fran Erjavec di Gorizia (femminile), all’IC Marco Polo di Trieste (maschile), all’IC Madotti di Moimacco (maschile) e all’IC Deganutti di Latisana (femminile). Qui i risultati

Sabato 20 aprile si conclude invece il 9° Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro organizzato dall’Accademia di Scacchi di Trieste, con la sede di gioco trasferita in extremis dall’annunciato Hotel Columbus all’ Albergo Luna. 7 i turni in programma con 2 tornei di fascia, il Master (>1900 elo) con 13 partecipanti e il Challange (<2000 elo) con 11 partecipanti e 3.500 euro di montepremi complessivo.

Tanti i tornei in programma in FVG, Veneto e in Slovenia in quest’ultima parte di aprile.

Giovedì 25 aprile si giocherà alle 15.00 il 1° Semilampo Sagre di San Marc a Claudiano (Trivignano Udinese) e sabato 27 aprile il 1° Semilampo Torneo dei Dragoni a Palmanova, entrambi eventi organizzati da Palmascacchi.

Giovedì 25 aprile invece è in programma presso il mercato ortofrutticolo di Villafranca di Verona il Semilampo a squadre “Tre Torri, con l’organizzazione del Circolo Battinelli Verona e il Villafranca Chess Club, dove sono ammesse squadre di 3 giocatori con un elo complessivo non superiore a 6500. Qui gli iscritti

Ci spostiamo in Slovenia, dove dal 27 aprile al 4 maggio nell’hotel Exe Lev della capitale si giocherà il Lubiana Chess Festival, organizzato da Tajfun – ŠK Ljubljana, con 9 turni standard e 13 mila euro di montepremi complessivo. Qui gli iscritti.