E’ alle battute finali il Campionato Italiano a squadre. Si gioca fino a domenica a Vasto, in Abruzzo, la serie Master, nel cui girone A sta partecipando la squadra dei Palmascacchi Blacks (Leon Livaic, Giovanni Marchesich, Nicolò Casadio, Giovanni Sorbera, Giorgio Belli e Andrea Lavarone), unica squadra del FVG nella massima serie. Le squadre regionali della serie A2 (SST1904 e Laboratorio Scacchi) hanno invece già giocato a marzo nel raggruppamento di Forlì, mantenendo la loro posizione in questa serie.
Lo scorso week end all’Auditorium del Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro – con l’organizzazione del Circolo Le Due torri di Spilimbergo – si è disputato il raggruppamento regionale delle squadre delle serie B, serie C e Promozione. In serie B 12 squadre – dal FVG, Veneto e Mantova – si sono date battaglia nel 5 turni a cadenza standard. Sono arrivati sul podio i Queen Club di Conegliano, Le Due Torri di Spilimbergo e Maniago 1.
La serie C, dove anche qui hanno giocato 12 squadre, è stata invece vinta dal Palmascacchi Greens, seguita da CUS Udine Scacchi e dai Palmascacchi Blues, mentre in Promozione ben 22 sono state le compagini che si sono date battaglia.
Domenica 14 aprile inizia invece, sempre a Lignano, questa volta all’Hotel Columbus, il 9° Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro organizzato dall’Accademia di Scacchi di Massimo Varini, con 2 tornei di fascia (>1900 e <2000 elo) e 3.500 euro di montepremi complessivo. Si giocherà fino a sabato 20 aprile.