Due importanti Open a cadenza standard sono in programma in Friuli e in Croazia. Si inizia sabato 8 giugno con 15° Open delle Dolomiti, che si disputerà, con 9 turni a cadenza 90’ + 30’’ a mossa, fino al 15 giugno al palazzetto dello sport di Forni di Sopra, articolato nei tornei di fascia A (>1900 elo) e B (<2000 elo) per un montepremi complessivo di 5500 euro, con l’organizzazione di Roberto Mogranzini e dell’avv. Gabassi. Più di un centinaio gli iscritti. Nel magistrale troviamo come testa di serie il veneto Pier Luigi Basso, seguito dallo spagnolo Renier Castellanos e dal moldavo Dragos Ceres. Per informazioni consultare il sito . Qui il bando e i preiscritti.
Appena terminato il torneo nella località tra le montagne friulane, il 16 giugno ci spostiamo sulla costa istriana dove avrà inizio il 36° Torneo Internazionale di Pola (Croazia), tradizionale torneo che conta già 250 iscritti, con 5 GM e numerosi IM e 10 mila euro di montepremi, con l’organizzazione di Valter Valkovic. Si giocano 9 turni fino al 24 giugno nella bellissima sala con vista mare dell’hotel Park Plaza Histria, immerso nel verde della penisola di Verudela. Questo il sito web. Qui il bando e i preiscritti.
Sempre in Istria, ma questa volta in Slovenia, sabato 8 giugno a Sveti Peter, dove si disputerà la 3a edizione di Šah v oljčniku (Scacchi tra gli ulivi), un blitz di 13 turni a cadenza 5′ secchi organizzato da Sah Piran nella Kmetija (Tenuta) Ekoforte. Per informazioni consultare il sito www.drustvo-sahpiran.si. Qui i preiscritti.
Il secondo torneo immerso nella natura è in calendario invece in Veneto a Roncà (Verona) sabato 15 giugno, organizzato dall’ASD Scacchi Battinelli nella tenuta vinicola Gianni Tessari in via Prandi 10. Si tratta di Chess and Wine, semilampo giunto anch’esso alla terza edizione. Bando e preiscritti su vesus.org.