Si è svolta lo scorso week end a Trieste la fase regionale FVG del Campionato Italiano Assoluto della Società Scacchistica Triestina 1904, valida per la qualificazione alla semifinale nazionale, articolata in 5 turni a cadenza standard. Diventa campione regionale e si qualifica il triestino Filippo Camana con 4 punti, seguito – a pari punteggio ma spareggio tecnico inferiore – dal pordenonese Nicola Scian, da Pietro Vertechi e dal palmarino LucaPredan. Qui i risultati
In contemporanea si è svolta anche la fase regionale CIA del Veneto a Caselle di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, organizzata dal Circolo Scacchistico Padovano Cortuso. Diventa campione regionale veneto con 4 punti e mezzo l’under 18 Alberto Celadon, seguito da cinque giocatori a 4 punti: Carlo Solinas, l’under 18 Jacopo Canella – che conquista il titolo di Candidato Maestro – Cristiano Quaranta, Giulio Fregonese e Gjoko Gigovski. Qui i risultati
Spostandoci in Slovenia, da evidenziare a Portorose (nel cava bar Domen di Lucjia) nella 4a tappa dell’ Hitropotezno prevenstvo Pirana, blitz con 11 turni a cadenza 5′ secchi organizzato dal Klub Sah Piran, la vittoria di Liam Brecevic sul GM Matej Sebenik. Qui i risultati.
Prossimo appuntamento in Istria sabato 8 giugno a Sveti Peter, dove si disputerà la 3a edizione di Šah v oljčniku (Scacchi tra gli ulivi), un blitz di 13 turni a cadenza 5′ secchi organizzato da Sah Piran nella Kmetija (Tenuta) Ekoforte. Oltre al torneo di scacchi, con inizio alle 17.00, è prevista una ricca grigliata con degustazione dell’ottimo olio evo prodotto da Janez Forte, nonché una mostra fotografica, il tutto accompagnato da musica jazz dal vivo. Per informazioni consultare il sito www.drustvo-sahpiran.si. Qui i preiscritti.
Il secondo torneo immerso nella natura è in calendario invece in Veneto a Roncà (Verona) sabato 15 giugno, organizzato dall’ASD Scacchi Battinelli nella tenuta vinicola Gianni Tessari in via Prandi 10. Si tratta di Chess and Wine, semilampo giunto anch’esso alla terza edizione. Bando e preiscritti su vesus.org.