Scacchi sport della mente e del corpo
In che modo attività fisica e mentale si fondono per dare vita a quello che fino a poco tempo fa nell’immaginario comune era “un semplice gioco (se non addirittura un passatempo) per tutte
TRAINING
FIDE Instructor e Istruttore capo (Formatore) FSI
Svolge LEZIONI INDIVIDUALI e di GRUPPO
Organizza Corsi per Associazioni e Società sportive ed Enti
RICERCA
“La ricerca è l’atto di percorrere i vicoli per vedere se sono ciechi.”
(Plutarco)
Svolge attività di ricerca in collaborazione su metodologie didattiche innovative applicate all’insegnamento degli scacchi e delle life skills, con l’Associazione SicuraMente-young ASD (associazione sportiva di promozione sociale di comportamenti corretti e sicuri per i giovani attraverso lo sport).
Chessable – una delle maggiori e più innovative piattaforme per imparare a giocare scacchi, che fa parte della compagnia Play Magnus Group fondata dal campione del mondo Magnus Carlsen, ha deciso di investire nella ricerca scientifica per sperimentare metodi innovativi evidence- based che possano risultare efficaci nell’apprendimento del gioco delle 64 caselle (https://www.chessable.com/science/).
Tra i sei Featured Project (https://go.chessable.com/science/featured- projects/ ), cioè i progetti di ricerca sostenuti e finanziati da Chessable, c’è il progetto che ho presentato con l’Associazione di Promozione Sociale “SicuraMente-Young” di cui sono vicepresidente, che ha come obiettivo quello di indagare i benefici di risolvere esercizi di tattica alla cieca sul calcolo delle varianti di gioco. “The benefit of solving blindfolded tactics in young and adult players” è il titolo di questo percorso di ricerca, che ho svolto in collaborazione con Laura Tamburini, psicologa e Ph.D. in Neuroscienze e Scienze Cognitive, con l’obiettivo di sperimentare sul campo tale metodologia, sempre più utilizzata ad alti livelli di training (https://sicuramente-young.eu/the-benefit-of-solving-blindfolded-tactics-in- young-and-adult- players/).
Una sintesi del lavoro di ricerca, sperimentato su un campione di giocatori giovani e adulti, è stato pubblicato sul blog portale di Chessable e su quello della piattaforma Chess.com e, visti i risultati oggettivi molto incoraggianti che abbiamo ottenuto, stiamo progettando un format di corso basato nello specifico su questa tipologia di allenamento.
CONVEGNI e PUBBLICAZIONI
Relatore nei seguenti Convegni:
- Convegno su Formazione dei formatori (13 e 20 marzo 2024) organizzato dalla Scuola federale Federazione Scacchistica Italiana.
La presentazione sarà scaricabile a breve
- Chess in Education: methodology and prospects (15 maggio 2024) organizzato da Chess Scientific Research Institute, Armenian State Pedagogical University and Kasparov Chess Foundation.
Pubblicazioni:
- FVG TEN MEMORABLE GAMES (maggio 2023) in collaborazione con il Messaggero Veneto e PromoTurismo FVG.
aRBITRAGGIO
E’ Arbitro Regionale ed Anticheating Arbiter.
Ha fatto parte del Team Fair Play FIDE della 45th FIDE Chess Olimpyad a Budapest dal 10 al 23 settembre 2024.
La Commissione Fair Play è un organismo voluto dalla FIDE per combattere l’uso fraudolento di dispositivi elettronici e quant’altro per migliorare la naturale performance di gioco, malcostume che costituisce una vera e propria piaga negli scacchi e che spesso ha gettato cattiva luce sulle 64 caselle, alla stregua del doping negli sport fisici.
La mission della Commissione è riassunta in poche righe “Il presente e il futuro del nostro gioco dipendono dalla creazione di un ambiente in cui tutti i giocatori si sentano sicuri e possano mostrare il meglio delle proprie capacità. La lotta contro il cheating è una priorità assoluta e la FIDE sta lavorando duramente per creare una comunità scacchistica libera dalle frodi. Dobbiamo essere uniti nella lotta per il Fair Play e coerenti nel perseguirlo.”
Nelle competizioni internazionali di alto livello viene quindi nominato dalla Commissione un panel di esperti provenienti da tutto il mondo e con competenze diverse, che affianchino il team arbitrale nella lotta di tale malcostume. I ruoli della Commissione sono il Fair Play Officer (FPO) e l’Expert (FPE), titoli ottenibili con la frequenza di Seminari dedicati e il superamento dell’esame finale, nonché raggiungendo alcune norme con la partecipazione a competizioni internazionali di alto livello sotto la supervisione di esperti.
RASSEGNA STAMPA
triestenotizie.net – Giovanni Marchesich nel Team Fair Play delle Olimpiadi degli scacchi a Budapest
diariofvg.it – Il triestino Giovanni Marchesich alle Olimpiadi degli Scacchi di Budapest
citysport.news.it – Giovanni Marchesich nel Team “fair play” alle Olimpiadi di Budapest di scacchi
triestecafe.it – Olimpiadi di Scacchi a Budapest, Trieste sarà rappresentata dal giovane Giovanni Marchesich!
triesteprima.it – Un triestino alle Olimpiadi degli scacchi a Budapest, sarà nel Team fair play