Si è concluso da pochi giorni a Trieste il 6° Open Savoia Excelsior organizzato e dall’Accademia di Scacchi di Massimo Varini. Quaranta giocatori si sono sfidati in un evento di tre giorni con cinque turni di gioco a cadenza standard. Nel torneo A (> 1800 elo) ha vinto l’IM croato Nenad Doric, seguito dal GM serbo Stefan Djuric e dal veterano di Nova Gorica Vojko Srebrnic

Sul podio del Memorial Glauco Rozmann (< 1799 elo) sono saliti invece il messicano Marko Ambroz Milic e i nostrani Jivan Tadevosyan e Leonardo Simone Deschi.

Negli ultimi giorni del 2023 si è disputato anche il Torneo del Santo, tradizionale torneo di fine anno a Padova, a cui hanno partecipato anche alcuni friulani, tra cui il FM palmarino Giorgio Belli che ha giocato nel Torneo A – vinto da Damiano Lami, membro della squadra nazionale militare – e il giovane Daniele Comisso che ha conquistato il 3° posto nel torneo B.

Da ieri è iniziato anche il 1°Open Piccola Fenice organizzato da Laboratorio Scacchi, sempre a Trieste, in via San Francesco 5. Sei i turni in programma (con doppio turno il 5 e il 6 gennaio) nel Torneo A (>1800 elo) e B (<1800 elo)., nei quali si sfideranno una cinquantina di giocatori. Si possono seguire i risultati dei singoli turni sul sito www.vesus.org.

Nel mese di gennaio – oltre alle due tappe dei Campionati Giovanili valide per la qualificazione alla finale nazionale Under 18 (il 14 a Trieste e il 28 a Palmanova) – è in calendario anche il Campionato Assoluto Provinciale di Udine che si disputerà dal 19 al 21 gennaio al centro commerciale Città Fiera di Martignacco con 5 turni a cadenza (90’+30’’) a mossa. Per informazioni consultare il sito www.palmascacchi.it.