Si gioca ancora oggi, alle 9.30 e alle 15.30, a Trieste, il 6° Open Savoia Excelsior organizzato dall’Accademia di Scacchi di Massimo Varini. Quaranta giocatori si stanno sfidando in cinque i turni a cadenza (90’+30”) a mossa nell’evento che da mercoledì si sta svolgendo nella lussuosa sala Tergeste dell’hotel in Riva del Mandracchio articolato nei due tornei di fascia, l’Open A (> 1800 elo) e il Memorial Glauco Rozmann (1800 elo) e B (< 1799 elo). Sono presenti il GM serbo Stafan Djuric, gli IM croati Nenad Doric e Goran Mufic e il giovane FM russo Konstantin Andreev. Il montepremi complessivo messo in palio per i due tornei ammonta a 1200 euro per i primi 5 classificati nelle due fasce elo; trofei anche per le fasce di età (Under 16 e 10 e Over 55 e 65) e per la categoria femminile. Si possono seguire i risultati sul sito www.triestechess.com e www.vesus.org.

Dal 4 al 7 gennaio si giocherà, ancora a Trieste, il 1°Open Piccola Fenice organizzato da Laboratorio Scacchi in via San Francesco 5. Sei i turni a cadenza standard (con doppio turno il 5 e il 6 gennaio) nel Torneo A (>1800 elo) e B (<1800 elo) e premi per i primi 5 e i primi 3 classificati rispettivamente nei 2 tornei e per il primo Under 16 e la prima classificata nella categoria femminile. Tra gli iscritti spicca l’IM bosniaco Aleksandar Savanovic. Per iscrizioni scrivere a laboratorioscacchi@gmail.com.

Nel mese di gennaio sono già in calendario due tappe dei Campionati Giovanili validi per la qualificazione alla finale nazionale Under 18. Il 14 gennaio si giocherà il Campionato interprovinciale di Trieste e Gorizia a Trieste nell’Arcana Shop in via Rismondo 11, mentre il 28 gennaio sarà la volta del Campionato provinciale di Udine che si disputerà a Palmanova in via Marcello 10. Entrambi gli eventi prevedono 5 turni a cadenza (25’+10’’) a mossa.

Sempre in gennaio inizierà anche la Maratona Blitz della Società Scacchistica Triestina 1904 con la prima tappa fissata sabato 27 con 5 turni a cadenza (5’+3’’) a mossa.