Sono giunti alle battute finali i due tornei principali del Festival Internazionale “Città di Trieste”, tradizionale evento organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904, giunto quest’anno alla 25ma edizione. Questa mattina nelle sale del Seminario Vescovile di via Besenghi si disputerà infatti l’ultimo turno del Master (>1900 elo) e del Trofeo Polojaz (< 2000 elo), che complessivamente hanno visto la partecipazione di 155 giocatori, record di presenze per il Festival giuliano.

Si possono seguire le partite live con inizio alle 9.30 sul sito www.scacchirandagi.com.

La classifica del Master dopo il 7° turno è ancora del tutto aperta e vede in testa con 5 punti e mezzo due GM, il serbo Milos Perunovic e il giovane sloveno Jan Subelj, seguiti a mezzo punto di distanza da ben 10 giocatori, tra cui – in ordine di spareggio tecnico – l’irlandese Conor Murphy, il tedesco Jakob Pfreundt, Aghayev Mirangha e il cileno Rodrigo Vasquez, seguiti dai tre GM italiani Basso, Brunello e Valsecchi.

Da segnalare il ritiro dal torneo per motivi di salute dopo il 4° turno del GM croato Leon Livaic, seconda testa di serie over 2500 elo dell’evento. Il Trofeo Polojaz invece, dopo il 6° turno (8 sono i turni complessivi), è guidato dal polacco Tomasz Smuda con 5 punti e mezzo, mentre troviamo tre giocatori a 5 punti: Aleks Capaliku, il finlandese Teenu Miettinen e Filippo De Bona. Come evento collaterale della manifestazione quest’anno è stato organizzato un torneo Blitz serale nella sede della Sst1904 in via Trento, a cui hanno partecipato anche diversi giocatori titolati. Il Festival “Città di Trieste” però non finisce, ma prosegue anche nel week end con il “Memorial Egidio Babille” di 5 turni – da oggi alle 16 a domenica – articolato nel Torneo Standard, a cadenza 90’+30” a mossa, e nel Beginner (< 1500 elo) a cadenza 60’+30” a mossa, con un montepremi di 600 euro.

Per informazioni consultare il bando sul sito www.sst1904.com.

Lo scorso week end la Scacchistica Pordenonese ha organizzato anche quest’anno una due giorni formativa a Piancavallo. Nell’Albergo Regina della località montana, oltre ad alcune lezioni sul sistema Colle, si sono svolti vari tornei rapid e blitz, a conclusione dei quali al 1° posto della classifica complessiva troviamo Stelio La Malfa, seguito da Gabriele Dipasquale e Niky Melchiori.