Successo per la 25esima edizione del Festival Internazionale “Città di Trieste”, tradizionale evento organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904, che quest’anno, nelle sale del Seminario vescovile, ha visto la presenza record di 200 giocatori complessivi. Il Master, combattutissimo fino all’ultimo turno, è stato vinto dal giovane IM irlandese Conor Murphy con 6 punti e mezzo, seguito da sei GM a pari punteggio, ma spareggio tecnico inferiore: il serbo Milos Perunovic, il diciannovenne sloveno Jan Subelj, l’italiano Alessio Valsecchi, il serbo Ivan Ivanissev, il greco Hristos Banikas, testa di serie per elo, e il danese Allan Stig Rasmussen. Sul podio del Trofeo Polojaz (< 2000 elo) sono saliti invece il polacco Tomasz Smuda, il friulano d’adozione Aleks Capaliku e il finlandese Teemu Miettinen, anch’essi tutti a 6 punti e mezzo.

Nel week end il Festival è proseguito con il “Memorial Egidio Babille”, torneo di 5 turni a cadenza standard, vinto dal maestro veneto Luigi Lain, che ha superato per un punto gli altri Maestri veneti Jacopo Gennari e Andrea Simonetto. Il Beginner (< 1500 elo, a cadenza 60’+30’’ a mossa) è stato invece dominato dall’isontino Marco Grudina, premiato assieme a Leonardo Tavano e Viktor Dinic.

A Forni di Sopra nell’albergo Davost si è disputato la scorsa settimana il 50° Campionato Italiano per ciechi e ipovedenti, ulteriore evento di livello nazionale in questa stagione d’oro per la nostra regione. Organizzato dall’Associazione dilettantistica Scacchisti Ciechi Italiani, il torneo di 7 turni – giocato con scacchiere tattili e orologi parlanti – è stato vinto con 6 punti dal viterbese Bersan Vrioni, che conquista il suo 5° titolo di Campione Italiano precedendo per mezzo punto il CM genovese Giuliano Caputi e interrompendo così la serie di 6 titoli consecutivi del favorito della vigilia il CM cesenate Marco Casadei. La rodigina Erica Pezzolato si riconferma Campionessa Italiana, titolo che detiene dal 2019.

Domenica scorsa a Pordenone nel Gran Galà dello Sport organizzato dal Comune in piazza XX settembre la Scacchistica Pordenonese ha ricevuto una serie riconoscimenti per le buone prestazioni di quest’anno. Sono stati premiati i componenti della squadra promossa in serie B, le ragazze del Leopardi Majorana ben classificate alle finali nazionali del Campionato Italiano Studentesco, il campione regionale U8 Riccardo Mazzon e la campionessa regionale U18 Anna Lisa Tissino.