Si è concluso a ferragosto il 21° Torneo Internazionale di Spilimbergo, che – con 360 giocatori nei 4 eventi di fascia elo – ha raggiunto il record delle presenze e si conferma il primo torneo in Italia per numero e forza dei giocatori. Anche il collaterale torneo Blitz serale giocato sabato al centro sportivo la Favorita ha superato la quota di cento partecipanti. A testimoniare l’importanza dell’evento friulano è arrivato in regione il Presidente nazionale della Federazione Scacchistica italiana Luigi Maggi, che assieme al presidente del Circolo Le Due Torri Andrea Bisaro, è stato ricevuto dal Sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli per discutere su futuri sviluppi dell’attività scacchistica locale, che si preannunciano molto interessanti.
Il Master (over 2000 elo) è stato vinto, come da pronostico, dal GM tedesco Dmitrij Kollars con 8 punti, che ha soffiato all’ultimo turno il primo posto al GM veneto Lorenzo Lodici che ha condotto un ottimo torneo conquistando 7 punti e mezzo, terzo classificato il GM argentino Leandro Krysa, seguito dai GM italiani Alberto David e Francesco Sonis e dall’IM tedesco Julian Martin, tutti a 6 punti e mezzo. Il torneo A (1700-2100 elo), di 7 turni, è stato invece vinto con 6 punti da Davide Peloni, seguito da 4 giocatori a 5 punti e mezzo: la WCM colombiana Isabella Lopez Rayo e gli italiani Alexandru Cacinschi, Marcello Orsatti e Sergejs Gromovs. Sul podio del torneo B (1400 – 1800 elo) salgono Aurelio Tondi e Giovanni Balzano, entrambi a 6 punti, e Gianluca Ballon con 5 punti e mezzo, mentre il torneo C (under 1500 elo) è stato vinto da Leonardo Tona con 6 punti e mezzo, seguito dallo statunitense Kiani Keshawn Walker e Antonio Comisso, entrambi con 6 punti.
Ieri è iniziato invece il 2° Festival internazionale Bella Italia, che si gioca a Lignano Sabbiadoro nell’auditorium nell’omonimo villaggio turistico fino mercoledì, sempre con l’organizzazione del Circolo di Spilimbergo e con la collaborazione Unichess di Roberto Mogranzini, con 4 tornei di fascia e 6.500 mila euro di montepremi, I risultati dei turni di gioco e le partite in diretta (con inizio ogni giorno alle 15.30, oggi, domenica e mercoledì anche alle 9.30) si trovano sul sito www.scacchilignano.it.
Questa sera alle 21, sempre all’auditorium del Villaggio Bella Italia, si gioca un torneo Blitz (a cadenza 3′ + 2” a mossa) non omologato a cui ci si può iscrivere entro le 18. –news@scacchifvg.it