Al via questo pomeriggio il 12° Festival “Città di Palmanova”, tradizionale torneo con cadenza standard (90’+30” a mossa) che si disputerà fino a domenica nel rinnovato 2° piano dell’ex Caserma Napoleonica Montesanto in via Marcello 10.Cinque i turni in programma: oggi alle 16, domani e domenica doppio turno alle 9.30 e alle 15.30, con più di 130 iscritti nei tre tornei di fascia, Magistrale (>1800 elo), Sfidanti (1400-2000 elo) e Amatori (<1500 elo) e un montepremi complessivo di 3 mila euro. Nel Magistrale tra gli iscritti spiccano il GM sloveno Tratar, gli IM Martinovici, Savanovic, Lekic, Damia e Peric Le partite delle prime 12 scacchiere verranno trasmesse in diretta su www.chess.com. Il bando è consultabile sul sito www.palmascacchi.it.

Sabato si è giocato a Cervignano del Friuli nel Centro civico il 1° Semilampo di 7 turni con 3 tornei di fascia in collaborazione con l’Università della Terza Età. Il Master è stato vinto da Stefano Redo, seguito da Franco Privitera e Marco Mancosu, premi di fascia a Cesare Monai (giovani) e a Kristian Kovacevic, Dino Predan Jacopo Parolin (<1500 elo), mentre nel torneo riservato agli Under 18 salgono sul podio Filippo Acchiardi, Marco Mian e Matteo Lazor. Primeggiano nel Torneo Esordienti Fabio Zorat, Samuele Zignin e Gim Rossi.

Domenica si è disputato a Pordenone il Torneo Natalizio a cadenza Rapid organizzato dall’ASD San Gregorio, che è stato dominato da Giuseppe Fiorido che ha conquistato 6 punti, distanziando per mezzo punto Leonardo Monegato e Felice Sgorlon che arriva a 5 punti, come Carlo Solinas, Paolo Canel, Michele Galdi e Roberto Anastasio, penalizzati dallo spareggio tecnico. Nella fascia giovani sono stati premiati Alessandra Brusadin, Mira Zoe Cadamuro e Aaron Cadamuro.

Sempre domenica a Piovega di Gemona in occasione della Fieste di Sante Lussie si è giocato il 15° Torneo a Squadre nella sede dell’Associazione Borg di Plovie. 17 compagini si sono date battaglia in 6 turni a cadenza Rapid. Ha vinto con 10 punti il Team Acino (CSU Udine, Circoli di Maniago e Spilimbergo), seguito dagli Amici di Anacleto (Circoli San Gregorio, Palmascacchi e Spilimbergo) con 9 punti, dai Palmaboys, dagli Amici del pres(epe) e dai Fon Gatto con 8 punti.