Grandi tornei internazionali in programma nel mese di agosto in Friuli Venezia Giulia.

Si comincia a Spilimbergo con la 22a edizione del Torneo internazionale nel centro sportivo La Favorita dal 9 agosto a ferragosto organizzato dal Circolo Le Due Torri con 4 tornei di fascia – dal Master over 2000 fino all’under 1700 elo – e 8000 euro di montepremi complessivo. Gli organizzatori del più importante torneo d’Italia- per numero e forza dei partecipanti – quest’anno mirano a superare il record dei 400 iscritti provenienti da 40 nazioni diverse, mentre nel Master sono già in lista 20 GM e numerosi IM e FM. Il 13 agosto è atteso nella città del mosaico come super ospite il GM bulgaro Vaselin Topalov, campione del mondo e over 2800 elo, che si esibirà in una simultanea contro numerosi sfidanti. Informazioni sul sito del Circolo.

Subito dopo ci spostiamo nella località balneare di Lignano Sabbiadoro, dove è in calendario dal 17 al 23 agosto il 3° Festival internazionale Bella Italia, nell’omonimo villaggio turistico, con 4 tornei di fascia elo e 6500 mila euro di montepremi, organizzato in collaborazione con Unichess. Tutte le informazioni nel sito dedicato e i preiscritti .

Si continua nel capoluogo giuliano con il Festival internazionale “Città di Trieste”, storico torneo regionale della Società Scacchistica Triestina 1904 giunto alla sua 26ma edizione. Anche quest’anno si disputerà nelle sale del Seminario vescovile in via Besenghi 16, dal 31 agosto al 6 settembre con 9 turni standard nel Master (> 1900 elo) e con il Trofeo Polojaz (< 2000 elo). Già numerosi e di livello i preiscritti, con 7 GM tra cui il macedone Evgeny Romanov, il croato Marin Bosiocic, l’ucraino Vladimir Baklan e il russo Sergei Tiviakov, . Significativa è prevista la presenza di campioni italiani giovanili e giovanissimi stranieri molto forti, in linea con la tradizione del Festival che in passato ha ospitato giovani talenti del calibro di Fabiano Caruana e dell’indiano Gukesh D, entrambi sfidanti al titolo mondiale, la kazaka campionessa mondiale giovanile Bibisara Assaubayeva, oltre all’ucraino over 2600 Kirill Shevchenko. In coda ai due tornei principali è calendarizzato anche il Memorial Egidio Babille in formula week end con 5 turni per l’open standard e il torneo principianti (< 1700 elo). Il montepremi complessivo e di 7 mila euro. Qui i preiscritti. Il bando dell’evento è disponibile sul il sito.

Passando dai tornei a rating standard a quelli a cadenza blitz, in Slovenia Sah Piran organizza a Portorose presso il kava bar Domen di Lucjia lunedì 22 e 29 luglio alle 20.00 due tornei a cadenza di 5 minuti a mossa validi per la variazione di elo blitz, terza e quarta tappa della Serie Super Domen. Informazioni sul sito .