Si è disputato a Doberdò del Lago il Campionato Giovanile Interprovinciale Under 18 di Trieste e Gorizia, organizzato da Laboratorio Scacchi nella sede dell’Associazione culturale Jazero. Al torneo, articolato in 5 turni a cadenza Rapid (25’+10’’ a mossa), hanno partecipato una quarantina di giovani, che si sono fronteggiati in 4 tornei diversificati per fasce di età. Conquistano il titolo di campione provinciale di Trieste Giacomo Degrassi (U16), Giulio Bianchini e Dana Puzzer (U14), Maurizio Morelli e Sara Shannon Vescio (U12), Riccardo Di Maso e Matilde Galioto (U10) e Lorenzo Ancora (U8). I campioni provinciali di Gorizia sono invece Matteo Zucco e Eleonora Culot (U18), Nicolò Venuti (U16), Rachele Graziani (U14) ed Elia Maggio (U10).

Si sono inoltre qualificati alla finale nazionale – che si giocherà a Tarvisio dal 2 al 9 luglio – David Desperaux, Riccardo Di Maso, Lorenzo Ancora, Maurizio Morelli, Nicola Fregolent, Sara Shannon Vescio, Giulio Bianchini, Leonardo Tavano, Tommaso La Rosa, Dana Puzzer, Matteo Zucco, Eleonora Culot, Giacomo Degrassi e Giovanni Klin.

Sabato 18 febbraio, invece, dopo più di due anni di interruzione dovuta alla pandemia, riparte nella sede della Società Scacchistica Triestina 1904 di via Trento 16 la tradizionale Maratona Rapid (con cadenza 10’+5’’ a mossa), composta da 6 tappe mensili che si giocheranno tutte di sabato pomeriggio fino ad agosto, con un montepremi complessivo di 660 euro. Il bando dettagliato con il calendario delle tappe è consultabile sul sito www.sst1904.com.

Articolo intero: https://www.citysport.news/it/notizie/sport-vari-a-trieste/campionato-giovanile-interprovinciale-di-scacchi-ecco-i-vincitori.html