Si è disputato all’Università di Trieste il Memorial “Diego Cherin”, un torneo rapid (con cadenza 10 minuti) di 5 turni con abbinamento svizzero, per ricordare il Fide Master triestino – funzionario della segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’ateneo giuliano – scomparso prematuramente in un incidente stradale nel settembre 2020.

Organizzato dalla lista Studenti in Movimento e con sponsor tecnico Laboratorio Scacchi, l’evento ha visto la massiccia partecipazione degli studenti: più di quaranta gli iscritti, provenienti da vari corsi di studi. Ha vinto Elia Riccobon (ingegneria civile) con 4 punti e mezzo, seguito a parimerito e spareggio tecnico Buccholtz, da Matej Gruden (ingegneria biomedica) e, a mezzo punto di distanza, Enrico Genzo (giurisprudenza). Luca Fiorindo invece si è classificato primo nella fascia inferiore ai 1300 elo.

Enrico Galante, rappresentante degli studenti nel Comitato Universitario Studentesco – soddisfatto dal successo di questo primo evento – promette in futuro l’organizzazione di altri tornei scacchistici universitari.

Si giocherà di nuovo a Trieste domenica 12 dicembre. L’associazione Laboratorio Scacchi, per festeggiare il primo anniversario della sua costituzione, organizza un torneo aperto a tutti con cadenza lampo (5’ + 3’’ di recupero a mossa) di 10 turni presso la Birreria Doppio Malto al Centro commerciale Il Giulia in via Giulia 75/3. L’accreditamento dei giocatori si apre alle 16.30 in sede di gioco e il torneo inizia alle 17.00. Per informazioni e preiscrizioni scrivere a laboratorioscacchi@gmail.com.

Articolo intero su: https://www.citysport.news/it/notizie/sport-vari-a-trieste/elia-riccobon-vince-il-torneo-di-scacchi-all-universita.html