Si è svolto nel fine settimana a Strassoldo di Cervignano il corso di due giornate per arbitri fegionali, primo livello della gerarchia direzionale scacchistica. L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale Scacchi FVG (www.scacchifvg.it) e tenuto dall’arbitro Internazionale Renzo Renier e da quello nazionale Silvio Medves per un totale di 15 ore di lezione. Negli incontri formativi – a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti dei circoli triestini e regionali – sono stati trattati vari argomenti relativi alle regole Fide con riferimento alle diverse cadenze, i sistemi di abbinamento e di spareggio applicabili ai tornei omologati e illustratati i diversi regolamenti tecnici. La sessione di esame, scritto e orale, per i candidati arbitri è fissata per mercoledì 8 dicembre.
Il prossimo appuntamento agonistico è invece programmato per venerdì 3 dicembre, con la decima edizione del Festival Città di Palmanova all’hotel Attianese, sempre a Strassoldo di Cervignano del Friuli, che prevede 5 turni con cadenza di gioco standard (90’+ 30’’ a mossa) fino a domenica.
Nel rispetto delle normative anti Covid, le scacchiere, opportunamente distanziate, saranno dotate ciascuna di un separatore parafiato in plexigalss tra i due giocatori, che dovranno comunque indossare la mascherina. Limite massimo fissato a 80 partecipanti. In programma 4 tornei differenziati per fasce: Magistrale (>1900) – in cui sono iscritti due IM (il bosniaco Aleksandar Savanovic e il montenegrino Dusan Lekic) e quattro FM (il giovane tedesco Leonardo Costa, Gabriele Lumachi, Andrea Dappiano e Giorgio Belli), Sfidanti (1700-2100), Amatori (1400-1800) ed Esordienti (<1500), nel quale giocheranno anche molti giovani locali.
Per informazioni e iscrizioni www.palmascacchi.it e www.vesus.org.