Nel Campionato Italiano Giovanile a Squadre – che si è disputato la scorsa settimana al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro con l’affluenza record di 80 compagini da tutta Italia – oltre al già evidenziato ottimo 3° posto nella categoria Under 14 della squadra “Palmascacchi Blue Angels”, va segnalata la buona performance delle squadre del Circolo Le Due Torri di Spilimbergo, sodalizio organizzatore dell’evento.
Si sono fatte valere infatti sia la “Spilimbergo Prince” nell’Under 16 che la “Spilimbergo Senior” nell’Under 14, mentre le ragazze di Travesio della “Valli del Meduna” (Arianna Rui, Matilda Nadalin, Elisabetta Ceseratto, Maria Antonietta Ruggiero e Giulia Pezzetta, capitanate da Nicole Bisaro e Roberto Pellicoro), unica squadra della categoria femminile, hanno conquistato addirittura il titolo di Campionesse d’Italia della categoria Under 12.
Lo scorso fine settimana il corregionale Marco Grudina ha vinto a punteggio pieno il torneo C dell’Open internazionale di Castel del Rio, località montana in provincia di Bologna tra le più colpite dall’alluvione dello scorso maggio.
Al primo turno del torneo, il cui incasso è stato devoluto al Comune proprio per la ricostruzione dei danni subiti, Grudina ha giocato con il nero un’istruttiva miniatura (la partita è durata infatti solo 8 mosse) contro il giovane Frederick Salvage. 1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.Cxe5 Cc6!? l’isontino ha scelto di giocare il gambetto Stafford, una variante che – anche se tecnicamente non corretta – è molto aggressiva e può creare notevoli insidie 4.Cxc6 dxc6 5.d3 Ac5 6.Ag5? (vedi diagramma) questa sembra una naturale mossa di sviluppo, ma in realtà è un grave errore (6.Ae2 sarebbe stata è la mossa da giocare) 6… Cxe4!! un fulmine a ciel sereno che decreta la vittoria del nero 7.Axd8 Axf2+ 8.Re2 Ag4#.
Domenica a Palmanova si gioca la seconda tappa regionale dell’8° Grand Prix del Triveneto con 5 tornei diversi nell’arco dell’intera giornata.
Sono previsti il torneo A under 18 valido per le qualificazioni alla finale del CIG e il torneo Open (aperto a tutti), entrambi a cadenza 25′ + 10” a mossa con variazione di elo rapid.
Si giocheranno i primi due turni al mattino a partire dalle 10, mentre i rimanenti 3 turni dalle 14.30 dopo la pausa pranzo.
Al pomeriggio invece si disputeranno il torneo B Under 14 e i semilampo promozionali Master e Beginner, tutti a cadenza 10’+5” a mossa. La sede di gioco è l’ex Caserma Napoleonica Montesanto in via Marcello 10.
Informazioni sul sito www.palmascacchi.it